Abbigliamento donna: a righe è meglio!

abbigliamento donna

Le righe ci fanno pensare al mare, alle maglie che vengono indossate da chissà quanti anni dai pescatori nei classici colori bianco e blu, proprio quelle maglie da cui prese ispirazione Coco Chanel per la realizzazione di capi iconici, ormai diventati evergreen. Le righe sono entrate anche grazie a Chanel nella moda contemporanea e non l’hanno più lasciata, un segno grafico evergreen che è chic, ma allo stesso tempo anche vivace e spensierato, perfetto per la primavera e per l’estate, ma che a noi piace ormai indossare anche nel resto dell’anno. Quest’anno a quanto pare le righe sono una tendenza ancora più accentuata nell’abbigliamento donna di quanto non lo siano state negli anni passati e sono state rivisitate in chiave contemporanea e anche, perché no, un po’ estrosa.

Se il classico abbinamento bianco e blu resta sulla cresta dell’onda, così come il bianco e il rosso, oggi le righe dei capi di abbigliamento da donna si vestono anche di nuance pastello che conferiscono agli abiti un sapore davvero molto delicato e romantico. Sono molti anche i capi di abbigliamento con effetto arcobaleno, per rimarcare la tendenza hot di questi ultimi anni che vede come protagonisti, unicorni, arcobaleni e personaggi delle fiabe degli anni ‘80, con colori fluo, accesi e vivaci, una tendenza questa che sembra adatta solo ed esclusivamente per le ragazzine e che invece possiamo assicurarvi che sta bene ad ogni donna, purché in possesso di un animo sbarazzino, purché a proprio agio sotto le luci dei riflettori. Le righe dei capi di abbigliamento odierni possono essere orizzontali, verticali e persino diagonali, a seconda del vostro gusto personale e di ciò che pensate possa valorizzare al meglio la vostra silhouette.

Potete scegliere un abito completamente a righe oppure solo una maglia o un top da abbinare a pantaloni e gonne monocolore, così da spezzare un po’ le geometria e creare un look un po’ più pacato e semplice da indossare. Potete abbinare le righe ad un bel paio di scarpe con il tacco alto oppure a sandali flat, persino ad un paio di sneakers a seconda dello stile che desiderate riuscire ad ottenere, una fantasia insomma versatile che si presta a molte diverse interpretazioni. Sono ovviamente ormai presenti anche accessori a righe, da indossare su completi monocolore in modo da spezzare la loro monotonia e da renderli più vivaci e accattivanti.

Se siete indecise, non vi resta che andare alla ricerca di qualche idea da cui prendere spunto sui magazine dedicati alla moda più interessanti del momento, oppure navigare sui blog e sulle pagine Instagram degli influencer oggi più importanti, Chiara Ferragni in primis ovviamente! Ed è importante ricordare infine che le righe non sono entrate in modo così predominante solo nel guardaroba femminile. Anche le proposte moda uomo sono a righe, proposte chic, di tendenza, che rendono possibile per gli uomini di oggi esprimere al meglio la loro personalità e la loro forza. Infine anche le proposte bambino sono disponibili a righe, in versioni classiche alla marinara oppure in versioni iper colorate e scintillanti, per un look spensierato, allegro, per un look che sembra appena uscito da una favola.