3 consigli per arredare ristorante in stile vintage

arredo ristorante stile vintage

Lo stile vintage è perfetto per chi ha un’anima retrò, che ama la tradizione ed i tempi ormai andati via. Spesso, chi ama il vintage, desidera trasferire tutta la sua passione anche nell’arredo della propria attività commerciale, come ad esempio, un ristorante.
Forse non lo sapete, ma arredare un ristorante in stile vintage è tutt’altro che difficile. Basta solo far uscire l’estro che è in noi, dando sfogo a tutta la fantasia che si possiede.
Ancora dubbi? Ecco i 3 nostri semplicissimi consigli per arredare un ristorante in stile vintage.
1. Ingresso retrò
Ogni locale commerciale che si rispetti, ha un ingresso. E l’ingresso è una delle zone più importanti, in quanto è il luogo dove il cliente formula una prima impressione del luogo che lo circonda. In questo caso, rendetelo vintage lavorando, ad esempio, sulla porta del vostro ristorante. Evitate di installare porte già viste e riviste e provate a dipingerla con colori accesi, vivi, che ricordano le epoche del passato. Ad esempio, potete usare il rosso o il verde, colori impossibili da non notare.

2. Pareti
Le pareti del ristorante dovranno essere bianche. Questo perché, attraverso l’uso di un colore neutro diverrà più semplice arredare le pareti con accessori vintage dal gusto del passato. Se il bianco non vi ispira, potete ripiegare anche sull’avorio o color panna, sempre di tendenza e soprattutto davvero molto vintage. Ricordate sempre di utilizzare accessori dal gusto classico, dalla forte personalità e dai colori variopinti, in modo da dare sempre più contrasto al tema del vostro ristorante.
3. Mobili d’arredo
Ricordate: sono i mobili il vero specchio del design che scegliete per il vostro ristorante. In questo caso, optate per tavoli in legno, caratteristici e molto rustici. Le sedie possono essere di metallo, rigorosamente grandi, abbellite con cuscini variopinti e con fantasia a fiori, per cercare di contrastare il più possibile il colore scuro del legno ed il bianco neutro delle pareti. Inoltre, gli esperti di arredamento ristorante a Milano, Roma, Torino ecc… consigliano di procurarsi sempre anche delle posate, bicchieri e piatti di ceramica, magari decorati con linee che ricordano i tipici utensili del passato. Una chicca in più per rendere il vostro tema ancora più armonioso.