Auto in leasing oppure noleggio a lungo termine?

auto in leasing

Sono oggi numerose le persone, vuoi per la crisi economica che ha invaso il nostro paese negli ultimi anni, vuoi per i prezzi sempre più elevati connessi a stipendi non propriamente rosei, che non hanno un’adeguata stabilità economica e che nel tempo non sono riusciti a mettere da parte alcuna somma di denaro. Anche voi vi rivedete in questa descrizione? Allora forse non dovreste decidere di acquistare una vettura. Ma, diranno molti di voi, io di un’auto ho assolutamente bisogno, magari per lavoro, e posso pur sempre chiedere un finanziamento per riuscire ad acquistarla. Capiamo benissimo la vostra situazione: l’auto infatti è un mezzo di trasporto più che necessario soprattutto per coloro che hanno vite molto movimentate e molti impegni a cui far fronte. Ma un finanziamento, no, non è la soluzione ideale, possiamo assicurarvelo. Andiamo insieme a scoprire perché.

Tanto per cominciare andreste a pagare la vostra auto più di quanto effettivamente costi, senza dimenticare poi che in caso di problemi economici dovreste fare i conti con la vostra banca. Inoltre è importante ricordare che durante la durata del finanziamento la vostra vettura andrà incontro ad una naturale svalutazione. E così se deciderete di rivenderla, non riuscirete di certo a riprendere i soldi sperati. Avrete intaccato la vostra linea di credito inoltre e nel caso in cui incorriate in qualche necessità non potrete chiedere altri finanziamenti. Nuovi elettrodomestici, nuovi computer, qualche lavoro di ristrutturazione, sono tutte esigenze che vi troverete a quel punto a dover necessariamente rimandare a data da destinarsi.

Ma se il finanziamento non è la scelta ideale, quale strada intraprendere? A nostro avviso avete due strade davanti a voi: un’auto in leasing oppure un’auto a noleggio a lungo termine. Scegliere il leasing vi consente di disporre di un’auto ideale per le vostre esigenze pagando un fisso mensile. Alla fine del contratto, potete decidere di acquistare l’auto, pagando la differenza. Ora, è vero che andrete a pagare l’auto un po’ di più rispetto al prezzo di listino, ma è vero anche che si tratta di una soluzione versatile per tutti coloro che una macchina di proprietà vogliono averla e che per il momento non hanno però la giusta stabilità, una stabilità che però sanno essere all’orizzonte, che sanno che arriverà nel giro di qualche anno al massimo.

Coloro che invece ancora questa stabilità non riescono a vederla o che non vogliono in alcun modo rischiare, possono optare per il noleggio a lungo termine. Anche in questo caso c’è un canone mensile da dover pagare in cui sono inserite anche tutte le spese di gestione dell’auto come l’assicurazione o il bollo ad esempio, solo che alla fine del contratto non è previsto l’acquisto. Alla fine del contratto è possibile chiedere un rinnovo oppure prendere a noleggio un’altra auto, la soluzione ideale per coloro che non vogliono un’auto di proprietà, che non vogliono vedere un loro bene svalutarsi, e che hanno la necessità però di disporre di un’auto sempre in ottimo stato.

Vi lasciamo alla vostra scelta, ma prima di salutarvi vogliamo ricordarvi un aspetto davvero molto interessante di queste soluzioni, la possibilità cioè di accedere ad auto che di sicuro non potreste permettervi di acquistare, persino ad auto costosissime e iper lussuose che di listino hanno prezzi di oltre 40.000 euro. Avete sempre desiderato un’auto così, non è forse vero? E allora chiedete qualche preventivo sull’auto dei vostri sogni con leasing o noleggio a lungo termine: vedrete che resterete a bocca aperta per lo stupore per il basso canone che andrete a pagare! Con un canone di questo genere, quell’auto può essere vostra qualche anno e allo scadere del contratto potrete decidere se tenerla, se rinnovare il noleggio, se scegliere un’auto nuova e di ultima generazione.