Consigli per l’acquisto di un’auto usata

auto usata

Nell’epoca di oggi possedere un’auto è diventata sempre di più una necessità. Il mercato automobilistico è in forte crescita negli ultimi dieci anni, in particolar modo il settore delle auto usate. Ma l’acquisto di un’auto di seconda mano è molto più complicato della scelta di un nuovo veicolo. Ci sono una serie di variabili da considerare e talvolta, fare le giuste valutazioni, è un’impresa difficile. Prima di rivolgerti ad una concessionaria di auto usate Lecce, Roma, Milano ecc., ecco alcune cose da tenere sempre in considerazione.

Il motore

La prima cosa da fare è controllare il motore dell’automobile. In questa fase potrebbe essere necessario il parere di un meccanico esperto. Il numero di chilometri percorsi indicato sull’odometro, da solo, non è sufficiente per indicare l’intensità dell’usura di un motore.

Test di guida

Prendi le auto che ti piacciono e provale con un test drive. Se sei un guidatore esperto, questo ti aiuterà a individuare i problemi più evidenti. Presta molta attenzione alla sospensione, alla facilità di guida, ai rumori dal motore, oltre alle cose ovvie come lo sterzo ei freni. Inoltre, alcuni autisti si sentono a proprio agio con determinate vetture per motivi che potrebbero non essere evidenti. Un test drive aiuterà a capire se l’auto soddisfa le tue esigenze. Ancora una volta, è consigliabile lasciar fare al meccanico un secondo test di guida, in quanto non fa mai male ottenere un secondo parere.

Manutenzione

Con un po ‘di fortuna, è possibile trovare un’auto ben mantenuta. Se vuoi andare sul sicuro, rivolgiti ad un rivenditore ufficiale di auto usate. Anche se apparentemente potrà sembrare una scelta meno conveniente, a lungo andare, sarà molto più facile ed economico acquistare pezzi di ricambio. Inoltre, le concessionarie autorizzate spesso offrono una garanzia sulle autovetture certificate. Evita i modelli che sono usciti fuori produzione per non rischiare di incorrere in problemi con l’acquisto di pezzi di ricambio. Inoltre, le automobili più vecchie avranno probabilmente maggiori problemi di manutenzione.

Storia del veicolo

Prima di acquistare un’auto usata, è consigliato controllare la storia del veicolo. Ciò ti dirà se l’auto è stata manutenuta ad intervalli regolari e, soprattutto, se è stata coinvolta in incidenti o se ha avuto un grave guasto meccanico.