Le ultime tendenze nelle assicurazioni

tendenze assicurazioni

Moda, accessori, arredamento, alimentazione…potrebbe essere lunghissima la lista dei settori che conoscono mode e tendenze. Sorprendentemente però anche settori meno ciclici come quello delle assicurazioni hanno le proprie tendenze: scopriamo quali sono quelle più in voga al momento.

Tendenza 1: le polizze a rate

Per quanto riguarda la polizza RCA, l’unica possibilità di rateizzazione offerta fino a poco tempo fa era il pagamento semestrale. Suddividere in due rate le polizze più costose è certamente una possibilità molto vantaggiosa, ma alcune compagnie assicurative tendono ad aumentare il prezzo delle due rate semestrali rispetto al pagamento unico. Questo perché il pagamento semestrale non costituisce una vera e propria rata, ma una sorta di assicurazione temporanea.

La recente introduzione della polizza a rate ha subito trovato il consenso di moltissimi automobilisti, che stando ad alcuni fonti, preferirebbero questo tipo di pagamento in più di un caso su quattro (secondo altre fonti il numero arriva ad uno su tre). Il motivo di questo successo è presto spiegato: pagare a rate consente di non dover avere a disposizione tutta la cifra necessaria per l’assicurazione, che a seconda della classe di merito e del veicolo, può raggiungere anche cifre importanti. In realtà il pagamento a rate sta conoscendo un successo notevole per ogni tipo di acquisto, più o meno indispensabile.

Tendenza 2: le assicurazioni in internet

la sempre maggiore diffusione di internet, e la maggior predisposizione degli utenti per gli acquisti online, ha dato una nuova spinta anche al settore dell’assicurazione online, scelta da moltissime persone soprattutto per quanto riguarda la polizza auto. Quasi la metà degli automobilisti vede con favore questo tipo di assicurazione, ed i motivi sono molti.

Innanzitutto, scegliere un’assicurazione in internet permette di confrontare, in un lasso di tempo molto breve, i preventivi di più compagnie assicuratrici, senza doversi recare fisicamente in più agenzie. In secondo luogo il pagamento è stato reso sicuro al massimo, e oramai sono quasi del tutto scomparsi i rischi connessi ai pagamento online dell’alba degli acquisti in rete. Inoltre molte compagnia di assicurazione sono presenti esclusivamente online, nonostante possano garantire la massima assistenza in caso di necessità. Un ultima motivazione di questa tendenza, in atto già da diversi anni, è la maggior convenienza di alcuni prodotti assicurativi. Infatti alcune compagnie riservano sconti dedicati a chi decide di acquistare o di rinnovare la propria polizza assicurativa in rete.

Ecco quindi spiegate in breve le due tendenze più significative al momento per il mondo delle polizze assicurative. Visto il favore sempre maggiore che incontrano, ci sentiamo di affermare che non passeranno di moda, almeno per un bel po’ di tempo.