Perché muoversi in bicicletta in città: principali vantaggi

spostarsi in bicicletta

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più diffusi tra le famiglie italiane, particolarmente comoda ed efficace per gli spostamenti in città, così come per lunghe passeggiate in campagna. A causa dell’eccessivo traffico automobilistico, i centri urbani italiani stanno diventando sempre più inquinati, chiassosi e invivibili, in particolar modo nelle ore di punta della giornata.

Per far fronte a tale problema, che accomuna tutte le città italiane da Nord a Sud, lo stato è chiamato a trovare dei rimedi che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una delle soluzioni più efficaci è rappresentata dai veicoli che garantiscono un impatto ambientale 0, come la bicicletta e la sua diretta discente tecnologica: la bici elettrica.

Grazie agli incentivi statali, l’e-bike sta vivendo un vero e proprio boom, in misura molto più accentuata rispetto alle auto elettriche, complice il minor prezzo di acquisto e le numerose possibilità di personalizzazione, come ad esempio il kit bici elettrica, una soluzione innovativa per trasformare la propria bicicletta tradizionale in un vero e proprio veicolo a motore.

Muoversi in città in bicicletta (o con la propria e-bike) è una sana abitudine da coltivare. Ecco i principali vantaggi.

1) Aiuta a perdere peso

Pedalare per un’ora tutti i giorni è una delle soluzioni più efficaci per perdere peso. Mantenendo costante questa abitudine è possibile consumare fino a 500 calorie al giorno, ideale per smaltire i chili in eccesso e tonificare i muscoli del proprio corpo.

2) Tutelare l’ambiente

Muoversi in bicicletta è importante non solo per la nostra salute, ma anche per quella dell’ambiente. Il mezzo è totalmente ecologico e non rilascia smog nell’aria, pertanto è da privilegiare rispetto all’automobile soprattutto nei brevi spostamenti.

3) Risparmio di tempo e denaro

Andare in bicicletta è un modo divertente, ecologico ma soprattutto economico per spostarsi in città. Niente problemi di parcheggio, code interminabili, patenti, bollo, assicurazione e spese di carburante. Conosci un modo migliore per risparmiare tempo e soldi?