Polish auto: cos’è e come sceglierlo

Il polish auto rientra tra i prodotti detalling auto per la cura del mezzo. Si usa per lucidare la carrozzeria e ottenere l’effetto specchio sull’auto. Non c’è un solo tipo di questo prodotto, ma diversi in base al risultato che si vuole ottenere. Quali sono i diversi tipi, come si applica e come sceglierlo?

Polish auto: cos’è

Il polish auto è un elemento chimico che lucida la carrozzeria. Serve anche per rimuovere:

  • graffi;
  • aloni;
  • ruggine;
  • sporco ostinato.

Il nome polish significa lucidare in inglese. Come fa a ottenere questo risultato? Come per la pasta abrasiva, il polish auto rimuove lo strato di carrozzeria che ha un problema. La zona sottostante avrà lo stesso aspetto della parte della carrozzeria senza danni. In base a quello che c’è da fare, il liquido può avere una forza di abrasione diversa, che è indicata sulla confezione.

Polish auto: i tipi

Ogni tipo di polish auto ha un funzionamento diverso. Ci sono tipi che hanno solo un impatto estetico ed altri che, invece, hanno la funzione di riparare dai danni. Quali sono i tipi in commercio?

  • Lucidante. Non è molto forte come abrasione, ma dipende dalla sua funzione. Il suo compito è lucidare le carrozzerie. Non si può usare sulle plastiche senza vernice, perché lascerebbe dei danni seri;
  • Rinnovante. Rimuove opacità, graffi e piccole imperfezioni. Serve anche per togliere gli aloni dopo la lucidatura. Si utilizza con un panno asciutto;
  • Rapido. Facile da usare, riduce i tempi di lucidatura. Adatto ai meno esperti, si mette a mano ed è ideale per dare l’effetto specchio nelle auto prima di una gara o di un’esposizione;
  • Super finishing. Se parcheggi l’auto fuori, crea una barriera protettiva ed evita così che l’auto si danneggi. Non può evitare i danni di una grandine, ma può evitare le macchie dovute alla pioggia;
  • senza silicone. Si usa quando serve fare la verniciatura dopo l’utilizzo.

Polish auto: come si usa

Solo a carrozzeria fredda, il polish auto si usa agitando il flacone. Poi, se usi la lucidatrice, puoi usare direttamente il polish sul tampone. A mano, invece, si mette il polish su ovatta o panno. A mano, si fanno movimenti circolari e senza troppa pressione. Si lascia asciugare.

Quando è pronto, si forma uno strato bianco sull’auto. Si passa un panno pulito senza aggiungere nulla per completare il lavoro.

Come scegliere polish auto

Come fare per scegliere il polish auto giusto per la propria auto, soprattutto se si tratta di un modello d’epoca?

Verifica il tipo che ti serve

In base a quello che vuoi fare, potrai scegliere il tipo giusto e il giusto livello di forza abrasiva.

Attenzione ai colori

Se hai un’auto nera o scura in genere, scegli polish auto delicati. Su questo tipo di carrozzerie, i graffi compaiono più facilmente e anche la più piccola imperfezione si nota. Cerca di capire bene come funziona e usa una minima quantità di prodotto.

Scegli con calma, leggendo bene

Schede tecniche ed etichette ti dicono tutto quello che c’è da sapere su quel prodotto: su quali carrozzerie funziona meglio, se è un prodotto ideale per fare dopo la verniciatura o se ci sono dei dettagli a cui fare attenzione.

Ricorda che questo è un prodotto pericoloso per la salute. Utilizzalo e, se non puoi conservarlo sigillato in un angolo senza luce e calore, buttalo via.

Guarda al marchio e al prezzo

Il polish auto di qualità non ha prezzi altissimi. Si va dai 10 euro in su e le confezioni contengono abbastanza liquido per coprire l’intera carrozzeria dell’auto. Cerca prodotti che hanno confezioni richiudibili e che appartengono a grandi marchi del settore. Così, andrai sul sicuro.

Prenditi tempo per sceglierlo

Se stai per mettere in mostra la tua auto, non aspettare l’ultimo minuto, ma prenditi tutto il tempo per scegliere il prodotto salva-carrozzeria e per utilizzarlo nel modo migliore ben prima della gara o dell’evento.