Principali motivi per cui le persone hanno caregivers a casa

Vivere da soli può essere pericoloso per gli anziani a causa di invecchiamento, malattia o lesioni. Gli anziani spesso si trovano a lottare mentre vivono da soli o si sentono un peso per le loro famiglie che si prendono cura di loro.

Quando i tuoi cari invecchiano o sviluppano una malattia che richiede più aiuto, di solito ci sono tre scelte:

  •  Famiglia che si prende cura degli anziani
  • Trasferirsi in una struttura abitativa assistita
  • Impiegando un badante a domicilio

In un recente sondaggio, il 90% degli anziani ha indicato di preferire l’assistenza domiciliare anziani a Milano. Spesso è una decisione difficile da prendere con molte variabili da tenere in considerazione.

10 motivi per avere un caregiver a casa

 

Ecco alcuni dei principali motivi per cui gli anziani e le loro famiglie preferiscono l’assistenza domiciliare:

1. Demenza: spesso è difficile prendersi cura di una persona cara con demenza. Le famiglie di solito non hanno le capacità o l’esperienza per capire la malattia o sapere come prendersi cura di qualcuno con demenza. È anche molto doloroso vedere i propri cari deteriorarsi e le famiglie potrebbero aver bisogno del supporto emotivo e della guida che un caregiver domestico può fornire.

2. Migliore qualità della vita: non c’è niente di meglio di casa. Quando gli anziani possono rimanere a casa, spesso possono continuare a vivere come prima, il che migliora la loro qualità di vita.

3. Bisogno di aiuto per prendersi cura di un coniuge o genitori anziani: può essere stressante per le famiglie prendersi cura dei propri cari e può influire sulla propria salute poiché spesso vogliono dare troppo di se stessi per rendere più confortevole il proprio caro. Questo spesso crea relazioni tese. Un caregiver domestico può svolgere molte attività di caregiving quotidiane, il che significa che le famiglie possono trascorrere del tempo di qualità con i propri cari. Gli operatori sanitari possono anche fornire indicazioni su come gestire situazioni difficili.

4. Allunga la vita: alcuni studi hanno scoperto che le persone che optano per l’assistenza domiciliare spesso vivono più a lungo. La cura specializzata e il supporto fisico, medico ed emotivo aiutano gli anziani a rimanere più sani più a lungo.

5. Convenienza: i caregiver personali possono offrire ai propri clienti assistenza individuale, cosa che non si ottiene in una struttura di assistenza. Gli anziani non hanno bisogno di uscire per trattamenti minori che sono particolarmente convenienti per le persone con mobilità ridotta. Quando gli anziani devono andare agli appuntamenti del medico, il caregiver è lì per aiutare il loro cliente ad arrivare in ufficio in modo sicuro e puntuale.

6. Preservare un senso di identità e indipendenza: quando rimangono a casa, gli anziani hanno la capacità di condurre una vita significativa e indipendente. Possono svolgere le loro attività quotidiane come prima, avere amici quando vogliono e fare attività che amano fare.

7. Promuove la guarigione: le persone guariscono più rapidamente nel comfort della propria casa rispetto a una casa per anziani.

8. Il comfort di casa: rimanere a casa è più comodo e familiare, sia che tu possa sederti sulla tua sedia preferita, trascorrere del tempo nel tuo giardino o goderti la colazione sul ponte come hai sempre fatto. Un ambiente familiare consente all’anziano di essere circondato da persone care, mobili, vicini e servizi a cui sono abituati.

9. Sicurezza e tranquillità: un caregiver professionista può mantenere la famiglia aggiornata sul benessere e sulla salute della persona amata. L’anziano non prenderà infezioni da altri anziani che è comune in una struttura di cura dove sono costantemente circondati da anziani con malattie croniche. In caso di emergenza, c’è sempre qualcuno nelle vicinanze che può aiutare, dare la RCP o chiamare il 911 se necessario.

10. Compagnia: cerchiamo sempre di abbinare caregiver e clienti in base ai loro interessi e spesso senior e caregiver diventano amici fidati. Avere un amico in giro può evitare inutili solitudine o depressione.