5 motivi per avviare un’attività di organizzazione eventi da casa

Forse hai attualmente un lavoro ma vuoi provare a cimentarti iniziando a sviluppare la tua base di clienti e organizzare i tuoi eventi per le persone? Puoi far parte di quella fascia formata da 5-9 imprenditori, quelli che lavorano la sera e il fine settimana per far decollare la propria attività.

Oppure potresti aver deciso di voler diventare il tuo capo e stai semplicemente cercando di farlo da solo?

Sei preoccupato che farai fatica o che sarà un salto troppo grande?

Ecco cinque cose da considerare se stai cercando di avviare la tua attività di organizzazione eventi a Perugia o in altre parti d’Italia. Tutto rigorosamente da casa tua.

Low Cost

Un Event Planner può funzionare quasi ovunque se si dispone di un laptop, Internet e telefono cellulare. I più importanti sono la tua personalità e le capacità di gestione degli eventi. Iniziare a lavorare da casa mantiene bassi i costi fissi in quanto l’affitto di spazi per uffici può essere una grande opportunità per un’azienda alle prime armi e potresti non voler essere legato a un contratto di noleggio a lungo termine fin dall’inizio.

Partire da casa offre a una nuova attività il miglior inizio possibile durante questi importanti primi mesi.

Au Revoir Work Commute!

Andare al lavoro ogni giorno può essere dispendioso in termini di tempo e spese di viaggio, ed è una parte della giornata che riempie molti di terrore. Lavorando da casa non solo risparmi potenzialmente sul tuo esborso di viaggio mensile, ma stai probabilmente rimuovendo le tentazioni della grande città che ti portano facilmente a sprecare soldi (caffè, torte e altre tentazioni di strada). Soprattutto se diventi più ricco.

Se l’ora di punta giornaliera è stata un’ora a tratta, questo ti dà la possibilità di prolungare la produttività della tua giornata lavorativa di due ore (se vuoi) in un batter d’occhio!

Organizzazione eventi: lo spazio di lavoro

Imposta uno spazio di lavoro specifico che può essere la tua area di lavoro dedicata. Idealmente, disponi di una stanza in cui puoi chiudere la porta alla fine della giornata, anziché essere ricordato dei cumuli di scartoffie sulla scrivania e di sentire squillare il telefono dopo ore!

Puoi progettare lo spazio in base alle tue preferenze di lavoro. Forse vuoi usare una stanza con vista o forse fissare un muro di mattoni sarebbe meglio per la tua concentrazione. Pensa ai mobili di cui avrai bisogno per lavorare: scrivania, sedia, telefono, segreteria telefonica, scaffali / classificatore, ecc.

Disciplina nell’organizzazione di eventi

Solo perché lavori da casa non significa che dovresti essere meno disciplinato. Oltre a lavorare in orario di ufficio alcune persone scelgono ancora di vestirsi come se stessero ancora andando a un lavoro d’ufficio ogni giorno. In un settore creativo come quello degli eventi, non sono necessariamente d’accordo con questo – ha senso per me vestirmi più casualmente nei giorni in cui non ci sono clienti in ufficio – ma faccio qualunque cosa funzioni per te.

Quando lavoro da casa, le domande più frequenti che mi sono poste sono “come ti concentri sul lavoro da casa con il richiamo della televisione diurna?” e “lavori in pigiama?”

Penso che le persone che hanno posto queste domande abbiano completamente perso il punto in cui lavora da casa. Se lavori da solo, significa che se non lavori non verrai pagato! Dipende da te, ma nessun altro ti pagherà lo stipendio. Inoltre, nella mia esperienza, gestire la propria attività ti tiene occupato, impegnato, impegnato. Organizzare eventi è un’operazione che richiede tempo e organizzare eventi e gestire la propria attività non dà tempo per rallentare!

In realtà ho trovato il contrario in termini di disciplina: è difficile spegnere e lavorare da casa può confondere il tuo equilibrio tra vita privata e lavoro poiché le linee sono sfumate tra i due. Se fai fatica a concentrarti o fai fatica a spegnere, anche se la disciplina deve essere la chiave!

Conservazione dei materiali

Una delle cose con cui abbiamo lottato mentre la nostra attività cresceva era lo spazio di archiviazione. Abbiamo investito in stampanti più grandi e migliori, attrezzature per eventi, materiali di marketing, banner e così via, ma questo investimento occupa anche spazio. Inoltre, i nostri clienti abituali hanno sempre più voluto che tenessimo parte dei loro materiali e articoli di marca tra gli eventi che mettono a dura prova lo spazio di archiviazione.

Quando scatole di materiali per eventi hanno iniziato a prendere il controllo della sala ogni volta che avevamo cartelle delegate da raccogliere prima di un evento, ci siamo resi conto che era tempo di passare a una soluzione per ufficio più specifica. Forse questo è meno un problema oggi quando vengono stampate meno informazioni e più vengono presentate digitalmente per eventi, ma ciò nonostante, possono sommarsi.