Corsi di formazione TINI

formazione sicurezza sul lavoro

La sicurezza nei luoghi di lavoro fino a pochi anni fa è stata vista come un accessorio, qualche volta anche fastidioso, alle attività lavorative aziendali, senza tener presente che la tutela della salute nei luoghi di lavoro è la difesa e la salvaguardia del diritto alla salute di tutti i componenti un sistema produttivo.

La sicurezza si concretizza attraverso un insieme di processi che sono finalizzati alla gestione dei luoghi di lavoro (indipendentemente dal tipo di lavoro svolto) privandoli dei maggiori rischi che il ciclo produttivo può comportare.

La creazione ed il mantenimento dei suddetti processi è alla base della sicurezza nei luoghi di lavoro ed il primo passo per ottenere questa salvaguardia è quello di controllare i rischi, cercando di ridurre quanto più possibile la probabilità di avere infortuni o di contrarre malattie professionali.

La tutela della salute

La tutela della salute dei lavoratori è garantita tutt’ora dalla Costituzione e dalle norme legislative, come il testo unico numero 81 del 2008 ed è concretamente connessa alla cultura della prevenzione che deve essere presente in tutte le aziende. La sicurezza nel mondo del lavoro è un tassello fondamentale nel ciclo produttivo in quanto salvaguardando il lavoratore e diminuendo i rischi, si aumenta la produttività lorda aziendale comportando un vantaggio anche al datore di lavoro.

Protezione singola del lavoratore

Quando si parla di sicurezza di un posto di lavoro si pensa sempre alla protezione singola del lavoratore (es. caschetto, imbragatura, maschere ecc.), senza comprendere che invece ha varie sfaccettature in quanto non è solo quella individuale ma anche la sicurezza di tutto l’ambiente in cui si lavora, dai macchinari che devono essere muniti del certificato CE agli impianti (elettrico, idraulico, risalita ecc.), alle infrastrutture (attrezzi, ponteggi ecc.).

Corsi di Formazione

Proprio per questa complessità il legislatore mediante il testo unico 81 obbliga il datore di lavoro a far effettuare alle varie figure preposte oltre se stesso (dirigente, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP, Responsabile Sicurezza Prevenzione protezione, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS) dei corsi di formazione ed aggiornamento presso enti qualificati.

Lo Studio Tini di Torino è una struttura che nella galassia delle società operanti nel settore, rientra nell’eccellenza in quanto la sua forza è nella visione a 360° della sicurezza; proprio per questo i corsi di formazione erogati dallo Studio Tini rispondono a tutte quelle esigenze politico normative ed operative necessarie affinché le varie figure professionali fungano da volano alle attività aziendali.

formazione sicurezza sul lavoro

I corsi che lo studio Tini mette a disposizione toccano tutte le principali figure nell’ambito della sicurezza, dal RSPP al RSL, dagli addetti al primo soccorso a quello antincendio, dal corso per le piattaforme aeree a a quello movimento terra e possono essere erogati sia in modalità frontale nella sede aziendale, sia mediante formazione a distanza, consentendo così un risultato ottimale in base alle proprie esigenze di tempo e disponibilità.

Partecipare ad un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è molto importante se non fondamentale in quanto non solo mette in regola l’azienda ed i suoi dipendenti ma illustra a tutti i componenti aziendali (lavoratori, dirigenti, quadri, datore) quali possano essere le cause di rischio, come fronteggiarle e come preparare approfonditamente tutto l’ambiente di lavoro: dare la possibilità di sapere ai lavoratori quali sono i pericoli, come poter evitare che ci possano essere infortuni (anche mortali) li consapevolizza in modo da evitare il più possibile che possano accadere incidenti che possono causare danni anche permanenti se non la morte.