Corsi ECDL – Per affrontare il mondo del lavoro preparati

La Patente Europea di guida del computer, ECDL (European Computer Driving Licence) è uno dei progetti dell’Unione Europea, ed è una certificazione con valore internazionale che dimostra la competenza di adoperare il personal computer.
Assume il nome di ICDL (0International Computer Driving License), al di fuori dei paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
L’AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico) è la responsabile in Italia della realizzazione del programma.
Tramite la certificazione ECDL è possibile ottenere dei riconoscimenti di crediti formativi sia per gli studenti delle Scuole Medie Superiori e sia nel ramo universitario.
L’ECDL nasce come formula unica, cioè ECDL Core, ad oggi si sono aggiunte una notevole serie di certificazioni che attestato la preparazione di diversi livelli di approfondimento.
Prima di affrontare gli esami per il conseguimento della Patente Europea di guida del computer vi sono dei corsi ECDL dove, corsi ecdlcon insegnanti altamente qualificati, sono in grado di prepararvi passo a passo adeguatamente, tramite lezioni ed esercizi.
L’ECDL core (livello base) si suddivide in 7 moduli:
Modulo 1: Concetti di base della tecnologia dell’informatica
Modulo 2: Usare il computer e gestire i file
Modulo 3: Elaborazione testi (Word)
Modulo 4: Foglio elettronico (Excel)
Modulo 5: Basi di dati (Access)
Modulo 6: Presentazione (PowerPoint)
Modulo 7: Reti informatiche

Una volta conseguiti gli esami con esito positivo di tutti e 7 i moduli, sarete in possesso della certificazione della Patente Europea di guida del computer.
L’ECDL Advanced (Livello avanzato) si suddivide in 4 mduli
Modulo 1: Elaborazione testi (Word)
Modulo 2: Foglio elettronico (Excel)
Modulo 3: Basi di dati (Access)
Modulo 4: Presentazione (PowerPoint)
A differenza della ECDL core, ogni modulo è un attestato singolo, quindi si possono scegliere quale ottenere, senza l’obbligo di effettuarli tutti e 4 per avere la certificazione.

Per chi fosse già in possesso da qualche anno della ECDL, c’è la possibilità tramite un esame denominato Update, di mantenere sempre aggiornato le proprie competenze sul personal computer.

Oltre agli attestati sopra citati vi sono altre certificazioni:
ECDL CAD; ECDL Health, ECDL New Media, ECDL GIS
Si consiglia sempre prima di effettuare degli esami per una certificazione ECDL, di iscriversi ai corsi ECDL a Torino.