Corsi di formazione per la SICUREZZA

Quando parliamo di sicurezza sul lavoro, non possiamo non parlare dei corsi di sicurezza.

I corsi di sicurezza sono obbligatori per tutti i membri di un’azienda  ed è il datore di lavoro che si assumo l’obbligo di far seguire i corsi ai suoi dipendenti.

Ogni membro di un’aziende deve ricevere una formazione sulla sicurezza sul lavoro adeguata e in conformità alle normative di legge.

Per seguire i corsi di sicurezza si può optare tra tre modalità:

  • Online;
  • In sede;
  • Formazione a distanza.

Qualsiasi sarà la modalità scelta dal lavoratore,  i corsi di sicurezza dovranno portare al superamento della prova finale e al conseguimento dell’attestato, valido ai sensi della legge.

Sono anche previsti corsi di aggiornamento obbligatori.

Sono state introdotte sanzioni pesanti per i datori di lavoro che non rispetteranno i loro doveri, si, perché è un dovere del datore di lavoro provvedere alla formazione dei suoi dipendenti, è giusto che ogni lavoratore sia informato dei rischi che corre ogni giorno per portare a casa un pezzo di “pane”.

Per questo motivo, se il datore di lavoro non provvede alla formazione dei propri dipendenti, può incappare in multe salate e, addirittura, può rischiare anche l’arresto.

Tra i principali corsi di sicurezza obbligatori troviamo il corso per l’addetto al primo soccorso, il corso per l’addetto antincendio, il corso di formazione e informazione per i lavoratori, ecc.

Tra gli altri obblighi del datore di lavoro, troviamo il dovere di far osservare e  rispettare tutte le disposizioni impartite da lui stesso, ai fini della protezione dei dipendenti e della tutela della loro salute.

Ovviamente anche i dipendenti hanno delle responsabilità, tra queste troviamo l’obbligo di utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, di sottoporsi ai controlli sanitari disposti dal medico competente, ecc.

In conclusione, possiamo definire i corsi di sicurezza sul lavoro di vitale importanza, in quanto ci informano e ci formano su tutte le disposizioni da mettere in atto per rendere il nostro posto di lavoro un luogo sicuro e a come evitare i rischi.

In questo lo Studio Tecnico di Ingegneria Tini è altamente specializzato, proponendo corsi di sicurezza a Torino con docenti altamente qualificati.