Le moltissime ricette dolci della tradizione culinaria italiana

Le torte

L’unico limite è la fantasia

Le ricette dolci più conosciute sono sicuramente quelle delle torte, solitamente preparate per festeggiare eventi come compleanni e anniversari vari oppure, semplicemente, per concludere degnamente un pranzo domenicale.

Si tratta di un tipo di dolce che può essere creato anche da mani non esperte, viste le numerose ricette disponibili. Sono sufficienti ingredienti semplici ma ricchi come farina, uova, burro, latte e zucchero per ottenere una torta ottima per essere gustata in qualsiasi momento della giornata.

Aggiungendo elementi quali frutta, liquori, spezie, miele e cereali l’impasto assume un sapore e un profumo delizioso. Coprendo le torte con delle coperture alla crema o con gocce di cioccolato il risultato sarà ancora più sorprendente. Per ottenere un’ottima torta dovranno essere curate con particolare attenzione le diverse fasi di lavorazione, dalla preparazione dell’impasto alla sua cottura, fino alla fase di raffreddamento e alla decorazione.

ricette-dolci-veloci-crepes
I dolci al cucchiaio

Ricette paradisiache per grandi e piccini

Con i dolci al cucchiaio è possibile presentare un dolce che, oltre ad offrire gusto e sapore, appaga anche la vista. È possibile preparare numerose ricette di dolci al cucchiaio, che possono variare sia nelle forme che nel modo di servirli a tavola.

Ad esempio, ottime sono le bavaresi, che non richiedono cottura, permettendo a chi deve organizzare un pranzo di prepararle con notevole anticipo. Tra gli ingredienti delle bavaresi rientrano la panna montata e la colla di pesce, che consentono al dolce di avere, allo stesso momento, leggerezza e consistenza.

I budini risultano i più amati dai bambini; generalmente si ottengono mediante cottura e la loro forma è determinata dallo stampo utilizzato. Possono anche essere arricchiti da salse dolci. Meno consistenti dei budini, ma sempre deliziose, sono le creme (ad esempio quella inglese), servite all’interno di coppe o in bicchieri, che possono anche essere impiegate per accompagnare altre ricette dolci. Infine, tra i dolci al cucchiaio rientrano le mousse, i soufflé e le preparazioni che utilizzano ingredienti come ricotta o altri formaggi, oppure riso.

Crepes, omelette e crostate

Un sapore unico per delle preparazioni veloci

Infine, tra le ricette dolci rientrano anche quelle relative alle crepes, alle omelette e alla crostate. Le prime sono composte da uova, farina e, solitamente, latte, e vengono cotte in una padella utilizzando poco burro. In questo caso l’impasto si caratterizza per la fluidità, mentre la cottura deve essere eseguita rapidamente, in quanto la crespella dovrà risultare morbida.

Nate come cibo povero e di natura “popolare” sono diventate, ormai da qualche decina d’anni, una preparazione che viene presentata anche da ristoranti lussuosi. Per quanto riguarda le omelette, pur avendo la maggior parte degli ingredienti delle crepes si differenziano per l’assenza di farina.

Inoltre, a metà cottura, i bordi esterni vengono ripiegati verso il centro. Infine, le crostate, presentano normalmente una base costituita da un disco di pasta frolla, sul quale viene spalmato uno strato di marmellata. Sulla superficie viene poi creata una griglia con delle strisce di pasta; quest’ultima può essere sostituita da della crema pasticcera, oppure dalla frutta fresca.