Recensioni Dal Web: Mutui Prima Casa

Mutui Prima Casa

Se si acquista il primo immobile di proprietà si può accedere ai Mutui prima casa che hanno condizioni agevolate. Secondo delle recenti statistiche, il 65% delle richiesti di acquisto con mutuo è legata alla richiesta di questa tipologia di agevolazioni. Perchè si possa richiedere questo mutuo, l’immobile deve essere di proprietà del richiedente ed inoltre questo deve avere la residenza presso la casa e deve dimostrare che è la dimora dove si risiede abitualmente. Le banche sono più propense ad erogare i mutui per la prima casa perchè è riscontrato una maggiore restituzione del debito. Sembra infatti che acquistare la propria prima casa induca ad un maggiore coinvolgimento emotivo e di conseguenza apre una maggiore solvenza.

Per venire incontro a chi vuole richiedere questo tipo di mutuo, le banche applicano anche dei tassi di interesse molto più bassi rispetto a quelli che si riscontrano per l’acquisto della seconda casa; anche lo spread è molto più vantaggioso, così come le spese accessorie.
Oltre ai vantaggi offerti dalle banche, lo Stato applica delle forti agevolazioni fiscali che si riscontrano in una diminuzione delle imposte di registro, riduzione dell’iva e riduzioni a livello ipotecario o catastale.
Inoltre si ritrova una riduzione dello 0,25% sulla tassa sostitutiva sull’immobile come prima casa, mentre sulle altre abitazioni si paga il 2%
Sulla dichiarazione dei redditi è possibile detrarre fino al 19% degli interessi passivi che si pagano sul mutuo e fino ad un massimo di 4.000 euro annuali.

Per scegliere tra i mutui prima casa si devono considerare alcuni fattori come la durata, l’importo che si vuole chiedere e i tassi applicati.
Mediamente un mutuo dura circa 25 anni perchè i costi degli immobili sono piuttosto alti e le banche sono ormai disponibili ad erogare mutui di 30 anni.
Questo tipo di prodotto finanziario non copre l’intero valore immobiliare ma può arrivare all’80% ma se si forniscono delle garanzie ulteriori, alcune finanziarie erogano dei mutui anche per il 100%.
Come prima casa, si applica un piano di ammortamento chiamato bullet ovvero dove il richiedente paga delle rate che prevedono solo gli interessi e successivamente si paga il capitale.

I mutui per la prima casa, come qualunque tipologia di mutuo, implica in automatico l’apertura di un’ipoteca sull’immobile da acquistare oppure su uno dato a garanzia. L’ipoteca perdura fino allo scadere del contratto. Se il richiedente non dovesse pagare più di 12 rate mensili consecutive, la banca ha il diritto di richiedere il suo capitale utilizzando l’ipoteca immobiliare.

Link per approfondimento sul Mondo del Mutui e specialmente su quelli che vengono erogati al cento per cento del valore della casawww.mutui100.info.