Anfibi militari: modelli, tipologie e caratteristiche

anfibi militari

Chi dice che gli anfibi militari sono accessori impiegati solo sul “campo di battaglia” non ha idea delle ultime varianti e collezioni rivoluzionarie disponibili sui vari portali online, come quello di Manhattan Military shop (www.manhattan-militaryshop.com). Il sito offre ottimi esempi di vestiario mimetico e anfibi militari sia professionali che per il tempo libero, ma tutti legati da un fattore comune: la qualità costruttiva. Infatti, qualunque sia il modello di scarpe scelto sull’e-commerce di Manhattan si avrà sempre la certezza di aver fatto un acquisto avveduto e mirato, ma soprattutto di gran pregio.Manhattan è rivenditore esclusivo di alcuni brand conosciuti a livello mondiale per la loro produzione di anfibi militari studiati appositamente per gli eserciti di tutto il mondo.

Brand come BARBARIC, MAGNUM CENTURION, COSMAS e 5.11 TACLITE sono soltanto alcuni esempi di marchi acquistabili sull’e-shop. Sia per gli appassionati di giochi di ruolo, come il softair, o per chi desidera semplicemente un paio di scarponi per svolgere attività all’aria parte e lunghe escursioni in montagna, l’anfibio militare si rivela la scarpa giusta per fare tutto questo e tanto altro ancora. Ci si può davvero sbizzarrire sul portale di Manhattan, acquistando solo prodotti con un rapporto qualità/prezzo molto equilibrato. D’altronde, quando si tratta della salute dei propri piedi, conviene sempre spendere qualche euro in più per non riscontrare problemi in seguito.

Scarponi pratici e funzionali

Chi è addentrato nel settore “camouflage” sa bene che gli anfibi militari devono possedere determinate peculiarità tecniche-costruttive affinché possano definirsi dei veri e propri scarponi multiuso e funzionali per innumerevoli scopi. Tra i tanti prodotti militari, il protagonista indiscusso è proprio l’anfibio perché deve assolvere una delle mansioni più “dure” e delicate: garantire una perfetta resistenza alle intemperie e ai violenti impatti che possono verificarsi durante il percorso. Perciò è importante una fabbricazione ad-hoc con materiali resistenti e performanti, un po’ diversi dalle classiche calzature che siamo abituati a portare quotidianamente.

Però, oltre alla resistenza di lunga durata, gli anfibi militari dovranno essere soprattutto comodi e leggeri per non diventare un peso-zavorra durante la marcia, permettendo anche una migliore stabilità del piede.

Il confort e l’ergonomia sono aspetti imprescindibili quando si tratta di calzature militari al fine di migliorarel’equilibrio della persona e la stabilità di carico, grazie anche alla particolare suola brevettata e alla superficie idrorepellente che consente di percorrere senza problemi qualunque tipo di terreno.

La tecnologia applicata agli anfibi militari

Non tutte le calzature militari in commercio sono dotate di tecnologie brevettate in grado di garantire ottime performance. Solo quelle hi-tech o munite di particolari brevetti, prima di essere vendute sul mercato, sono sottoposte a test specifici e utilizzate direttamente dai soldati nei vari scenari bellici per valutarne l’efficacia e la qualità.

Una volta superati a pieni voti tutta una serie di collaudi e prove di valutazione, gli anfibi militari sono pronti per essere commercializzati a un prezzo superiore alla media. Ecco la ragione per cui online si trovano anfibi militari con diverse fasce di prezzo che all’apparenza sembrano tutti uguali. La differenza sta proprio nei materiali costruttivi e dai brevetti di cui sono dotati che ne aumentano leggermente il prezzo a vantaggio della qualità e della durata nel lungo periodo.