Le esperienze di team building

In un periodo difficile per l’economia come quello che stiamo attraversando molte imprese incontrano sempre più difficoltà nel tenere alto il morale e nel coltivare il senso di lealtà e appartenenza tra il personale.

Le attività di Team Building, che hanno già dimostrato la propria efficacia in anni più sereni, si rivelano oggi più utili che mai.

Qualcuno potrebbe pensare che sottrarre una giornata al lavoro sia controproducente, o che investire in attività ludico-formative sia troppo oneroso. Nulla di più sbagliato.

È un fatto noto che in tempo di crisi le imprese che mantengono alta la propria competitività riescono non solo a sopravvivere facilmente ma anche a crescere più di prima e conquistare nuove quote di mercato. Quindi, quando valutate l’opportunità di coinvolgere il vostro personale in un Team Building, pensate a quanti benefici potrebbe raccogliere la vostra impresa grazie all’aumento di efficienza dei team che ne deriverà.

Per vincere la sfida della competitività è necessario migliorare le relazioni all’interno dei team aziendali.

Il Team Building vi permette di moltiplicare il valore della vostra risorsa più preziosa: le persone. Poco importa che la vostra impresa sia piccola o grande, o in quale settore operi: con un buon lavoro di squadra la vostra attività sarà più produttiva. Quando il personale non si trova bene nel proprio team, finisce inevitabilmente per lavorare al di sotto del proprio potenziale.

Attriti e incomprensioni creano un clima in cui può essere difficile dare il massimo. Quando invece tutti gli elementi di un team si conoscono e si rispettano l’un l’altro, quando sanno comunicare efficacemente, allora possono moltiplicare le loro forze e ridurre le loro debolezze.

Per venire incontro all’esigenza di organizzare eventi aziendali formativi e coinvolgenti, che richiedono competenze specifiche, esistono società specializzate. TeamWorking (http://www.teamworking.it/) vi offre la possibilità di scegliere tra diverse attività indoor e outdoor: eventi gastronomici, eventi musicali, viaggi e esperienze sportive o avventurose.

Ci sono attività per tutte le esigenze e per ogni età. Durante questi esercizi il team si troverà ad affrontare situazioni nuove e inaspettate, che possono essere superate solo grazie alla collaborazione e alla fiducia reciproca. Le esperienze di Team Building sono divertenti e formative, pensate per migliorare le comunicazioni e favorire la collaborazione.
Sul luogo di lavoro spesso mancano occasioni adeguate per socializzare. Rompere il ghiaccio è particolarmente importante in occasione della formazione di nuovi team, dell’arrivo di nuovi colleghi o di nuovi manager.

Il Team Building aiuta le persone a conoscersi meglio, a superare la routine delle normali giornate di lavoro e a sviluppare legami più saldi. La collaborazione in attività insolite e l’impegno verso obiettivi comuni forgiano team vincenti anche da personalità diversissime tra loro.

Ogni esperienza di Team Building è pensata per essere non solo formativa ma anche ludica: per motivare e coinvolgere le persone divertendole, per contagiarle con energia ed entusiasmo che riporteranno sul luogo di lavoro.