WHOIS: cos’è e come utilizzarlo?

WHOIS

WHOIS è un servizio Internet utilizzato per cercare informazioni su un nome di un dominio. A differenza degli altri termini informatici, “WHOIS” non è un acronimo. Esso sta ad indicare letteralmente la domanda “Chi è responsabile di questo nome di dominio?”

I nomi di dominio sono registrati tramite società chiamate provider di servizi web. Tali aziende sono state approvate e accreditate da ICANN, l’ente che si occupa della gestione degli incarichi relativi alla rete internet. Per i meno esperti, un’agenzia di realizzazione siti web Lecce, Milano, Roma ecc. può procedere in pochi minuti alla registrazione del dominio. Ogni volta che un individuo o un’organizzazione registra un nuovo nome di dominio, il registrar è tenuto a rendere pubblicamente disponibili le informazioni di registrazione. Queste informazioni possono essere visualizzabili online utilizzando il servizio WHOIS.

Che cos’è un record WHOIS?

I record WHOIS variano tra i diversi registrar, ma solitamente contengono una serie di informazioni obbligatorie come il nome del registrante, la data di creazione, la data dell’ultimo aggiornamento e la data di scadenza del dominio. Sono inclusi inoltre tre contatti, il contatto dell’intestatario del dominio, il contatto amministrativo e quello tecnico. Queste informazioni, fornite durante la registrazione, includono il nominativo del titolare o dell’organizzazione, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail. In molti casi, le informazioni vengono duplicate in tutti e tre i contatti, anche se ognuno può avere informazioni diverse.

Come nascondere le informazioni in un record WHOIS?

Le informazioni di contatto in un record WHOIS possono essere riservate tramite l’utilizzo di un servizio di “registrazione privata” offerto da alcuni registrar. Tale funzionalità, che può essere disponibile a un costo aggiuntivo, maschera le informazioni personali di contatto dell’intestatario con informazioni non identificabili. Un dominio registrato con la privacy sarà ancora visualizzato in una ricerca WHOIS, ma i dati saranno oscurati dalla dicitura “Whois Privacy Services” e l’indirizzo email “abcd1234@whoisprivacyservices.com”.