Analisi del sito scuolatwain.it, “il sito dei perché”

analisi sito scuolatwain.it

VELOCITA’ DI CARICAMENTO

All’ora di analizzare un sito, la prima cosa che si valuta è la velocità di caricamento del sito stesso. Se il sito è pesante e si carica molto lentamente, non importa che argomenti interessanti esso tratti, la gente lo abbandonerà nel giro di tre secondi.

Al momento di fare questa valutazione va pure tenuto conto che non tutti hanno l’adsl o la fibra ottica, ovvero non tutti hanno una connessione veloce; mentre che molti altri si connettono direttamente dal telefonino, quindi un sito che non si carica in meno di un secondo va svalutato. Se si carica fra uno e tre secondi la gente lo visiterà lo stesso, ma se ci mette di più, la gente lo chiuderà e visiterà un altro sito.

Sotto questo punto di vista possiamo valutare il sito scuolatwain.it positivamente. Il sito si carica molto velocemente, pure le pagine interne. Merito anche della grafica semplice, che analizziamo di seguito.

GRAFICA DEL SITO

Oggi vanno molto di moda siti complessi, molto carichi di roba con l’intento di avere più argomenti in home per incuriosire i visitatori. Tuttavia questo modo di fare non è sempre la scelta giusta, per via che poi diventa un sito pesante e non si riesce a navigarlo, per via che le pagine sono lente a caricarsi. Invece il sito di Scuola Twain non presenta un eccessivo uso di argomenti per pagina, riuscendo a tenere una grafica poco carica di materiale e per questo facile da navigare e poco pesante (veloce da caricarsi).

L’altro errore che fanno in molti è creare dei menù complessi, con dei sottomenù che solo gli esperti di Internet sanno decifrare. Invece il sito di Scuola Twain ha un menù davvero semplice, navigabile anche da chi è poco pratico di Internet.

Ma se vogliamo parlare della grafica del sito www.scuolatwain.it in senso stretto, possiamo definirla: pulita, essenziale, seria, senza eccessi. Delle volte la semplicità è la strategia vincente!

Per quanto riguarda la leggibilità possiamo dire che i caratteri hanno la giusta grandezza e non si fatica a leggere. I testi sono divisi in paragrafi che facilitano la lettura. Le parole chiave sono evidenziate. Il colore usato per i caratteri è nero su sfondo bianco, senza colori assurdi che poi diventano come un pugno in un occhio.

ARGOMENTI DEL SITO

Gli argomenti del sito Scuola Twain sono di cultura generale e adatti a tutti (tranne il tema sessualità) e difatti pure i bambini possono visitare il sito, con la presenza di un adulto, per trovare risposte a domande curioste come ad esempio Perché il miele cristallizza? Perché le navi galleggiano? Perché il mare è salato? Perché la Madonna di Loreto è nera? E tante altre ancora.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: OK!