3 punti che differenziano un avvocato dalla concorrenza

marketing per avvocati

Acquisire dei clienti non è mai semplice, indipendentemente dal settore in cui si lavora. Questo perché la concorrenza è sempre molto efferata e le domande di lavoro sono sempre molto basse. Lo stesso vale quando si parla di un settore lavorativo di spicco come quello degli avvocati. Di Dottori in Legge, si sa, ce ne sono davvero tanti in tutta Italia: per questa ragione la cosa più importante è differenziarsi il più possibile dalla concorrenza. Come fare? Ve lo spiegheremo in questa guida, attraverso 3 punti principali.

1. Create una comunicazione mirata

Un avvocato possiede una facoltà principale che lo differenzia da molti altri: l’abilità nell’uso della parola. Un ottimo avvocato si distingue da un collega mediocre, nel momento in cui effettua una comunicazione specifica e mirata al proprio target di riferimento. Una comunicazione di questo tipo può essere effettuata sia in occasioni di incontro come conferenze o convegni, ma anche online, su piattaforme digitali come blog, e community come forum a stampo sempre prettamente legale.

2. Create una piattaforma di consulenza online

Creare una piattaforma di consulenza legale online può essere un ottimo elemento di differenziazione rispetto agli altri avvocati competitor. Questo perché, un portale di questo tipo permette di creare una comunicazione istantanea con i propri eventuali clienti, indipendentemente da dove essi siano da un punto di vista geografico. Le consulenze legali online possono essere effettuate in qualsiasi modo, anche attraverso app come Skype. Il lato positivo? Non ci si sposta mai da dove ci si trova.

3. Non dimenticate mai il vostro target di riferimento

Sia che vogliate differenziarvi online, che nella vita reale, non dimenticate mai qual è il vostro target di riferimento. Create una comunicazione più sofisticata e di nicchia. Ad esempio, se siete degli avvocati civili e la vostra specializzazione sono le problematiche familiari o cause di separazione/divorzio, lavorate il più possibile su questo frangente. Lavorate sulle competenze più importanti che possedete e privilegiate quelle nella quale siete più competenti. E il risultato certamente sarà assicurato.