La comunicazione personalizzata

adetto stampa

Un’agenzia che eroga servizi di comunicazione integrata conosce bene il valore e il potenziale di una buona strategia, pensata ad hoc per ogni cliente, a seconda degli obiettivi e del target che si intende raggiungere. Non esistono strategie preconfezionate ma piuttosto azioni e contesti diverse, variabili e condizioni di cui tenere necessariamente conto.
Il lavoro approntato sarà puntuale, accurato, altamente professionale specie se ci si affida ad un’agenzia che abbia esperienza pluriennale nel campo e numerosi case study cui riferirsi per fare una stima previsionale del risultato.
E’ il caso dell’agenzia ufficio stampa Milano e dello staff di professionisti che lavorano presso Alessia Bianchi Group al fine di assicurare al cliente un risultato affine alle aspettative o, addirittura, superiore. E proprio l’agenzia, con sede a Milano e Como, “confeziona” una strategia comunicativa integrata su misura per ciascun cliente, un po’ come il lavoro sartoriale per la realizzazione di un capo handmade. Tutto comincia con la condivisione di un brief, un documento importantissimo, nel quale il cliente esplicita gli obiettivi preposti, il pubblico che intende raggiungere, il tone of voice della comunicazione. In quel momento, agenzia e cliente siglano una sorta di patto che consiste nel passaggio di consegna e nell’affidamento del tutto alla creatività e alla professionalità dell’agenzia stessa.
Per una comunicazione integrata efficace e vincente occorre individuare un filo conduttore che tenga insieme tutte le azioni che verranno attivate. In primo luogo, la redazione di un comunicato stampa, chiaro, completo e puntuale, e la sua diffusione mirata, risultato di una personalizzazione della media list; poi l’organizzazione di conferenze stampa e open day. Il ricorso alla leva “organizzazione evento” apre grandi opportunità: il raggiungimento diretto del pubblico d’interesse e il concepimento di un’esperienza emozionale che coinvolge e rimane impressa nel tempo. I social media sono oggi un importante strumento di comunicazione, è sempre più comune la figura del social media manager utile al consolidamento della brand awareness, anche online. Parallelamente il social media manager si accompagna all’elaborazione di un piano editoriale, all’individuazione del giusto tone of voice e alla creazione di networking con blogger e profili social che esercitino influenza nella blogosfera.