Piccole accortezze di tendenza per Barber Shop, parrucchieri di lusso e molto altro ancora

La cura della persona è sempre più importante. Dopotutto è normale che sia così, dato che viviamo in una società dove l’apparenza ha un peso, sia perché il nostro apparire consente di vendere più facilmente servizi e prodotti, sia perchè spesso gli incontri sia lavorativi che personali sono fugaci, inseriti nei microscopici ritagli di tempo che ognuno di noi possiede. Sì, la cura della persona è sempre più importante, tanto che infatti sono numerosi gli esercizi commerciali e le strutture ricettive che offrono servizi in linea con questa tendenza. Pensiamo ai parrucchieri di lusso che offrono alle donne la possibilità di prendersi cura dei loro capelli al meglio, dei parrucchieri per bambini, dei centri estetici, dei Barber Shop pensati per la cura di capelli e barba dei clienti uomini. E questi sono alcuni esempi!

Chi decide di aprire un esercizio di questa tipologia, fa sicuramente una scelta saggia. Se qualcosa è di tendenza, è bene infatti sfruttare questa opportunità finché se ne ha l’occasione! Di solito si cura con estrema attenzione il locale, scegliendo arredi e complementi ad hoc. Si sceglie poi anche la migliore attrezzatura possibile. E il personale? Qualificato, certo, ma anche gentile e a competa disposizione delle esigenze dei clienti.

Ci sono però anche altre accortezze che è bene prendere in considerazione, piccole e a prima vista insignificanti e che possono invece fare davvero la differenza:

Asciugamani personalizzati. In luoghi di questa tipologia, non potete di certo avvalervi di asciugamani dozzinali e poco accattivanti. I clienti li notano immediatamente e li considerano come un elemento negativo. Meglio andare alla ricerca di asciugamani personalizzati con il logo o il nome del negozio, con colori in linea con il mood che sperate si possa respirare al suo interno, con magari un motto che vi contraddistingue. Inoltre è sempre meglio optare per asciugamani di altissima qualità, in 100% spugna di cotone ovviamente.

Musica in sottofondo. Ogni luogo dove non c’è un po’ di musica in sottofondo appare come sciatto. Ovviamente però questo non significa che la musica deve essere a volume altissimo. Si tratta per l’appunto di musica in sottofondo, bassa, di compagnia, che consente di rilassarsi intensamente. Deve inoltre trattarsi di musica in linea con il locale e con le atmosfere che volete offrire.

Qualcosa da bere o da mangiare da offrire ai vostri clienti. I clienti devono sempre sentirsi coccolati in modo intenso. Proprio per questo motivo è importante offrire tè, caffè, bibite ghiacciate, birra, vino, champagne, succhi di frutta, magari anche qualche dolcetto. Se coccolati, i clienti tornano sempre.

Gadget per i clienti fedeli. Con il passare del tempo noterete che alcuni clienti diventano fedeli a voi, quasi dei fan a tutti gli effetti. Spesso capita che si diano per scontati questi clienti, mentre invece è importante coltivarli quanto più possibile. Per Natale, per Pasqua, oppure in occasione dell’anniversario dell’apertura del vostro locale, create alloa dei gadget personalizzati da offrire in dono, magari proprio un asciugamano personalizzato. Li renderete dei clienti ancora più fedeli, senza dimenticare più che se utilizzeranno quel gadget vi faranno non poca pubblicità. Pensate alla pubblicità che potrebbero farvi se quel gadget finisse addirittura in una delle foto che postano online.