Consulenza e supporto sessuologico

psicologo torino

La sfera sessuale è quella parte intima di ognuno che nel corso della vita può occasionalmente essere soggetta a disturbi o disfunzioni che ne compromettono il normale andamento.

E’ idea comune che certi problemi possano risolversi spontaneamente ma nel prolungarsi del disturbo ci si rende conto che, escluse patologie fisiologiche,è necessario un aiuto professionale.
Per questo è bene rivolgersi a uno psicologo superando timidezza, pudore e vergogna e aprirsi per risolvere la disfunzione che disturba la vita sessuale e rischia di compromettere i rapporti interpersonali ed eventualmente familiari.

Chiedere un supporto sessuologico è un atto dovuto verso se stessi per il proprio benessere, che in questo caso non è soltanto psichico ma anche fisico, e verso il/la partner.

Per questo è bene rivolgersi a professionisti preparati e con esperienza come la Dott.ssa Cinzia Gallone dello Studio Psicologico Gallone di Torino, specializzata in psicoterapia Cognitiva–Costruttivista e consulente in sessuologia.

psicologo torino

Tra le disfunzioni sessuali che affronta ci sono in particolare i disturbi del desiderio sessuale, i disturbi dell’eccitamento e dell’erezione, dell’eiaculazione precoce nonché dell’inibizione dell’orgasmo sia maschile che femminile (ritardo nel raggiungere il piacere o assenza dello stesso), del dolore durante il rapporto sessuale nella donna (Vaginismo e Dispareunia) e di diversi tipi di parafilie (denominate in passato perversioni sessuali).

Tutti i disturbi elencati possono influire pesantemente sulla serenità della coppia se non vengono risolti, per tale motivo bisogna intervenire in modo sereno e sistematico.Possono infatti essere risolte con l’aiuto di uno psicologo e psicoterapeuta che sceglierà il percorso adatto ad ogni singola situazione.

I luoghi comuni possono impedire un sereno approccio alla seduta dello psicoterapeuta facendo pensare che solo i “malati mentali” vanno dallo psicologo.

Non si tratta di malattie mentali ma di conflitti da risolvere in modo definitivo per migliorare la propria vita e regalare nuovo vigore alla propria relazione.