Bici elettrica e design: gli accessori più utili ed eleganti

bici_elettrica

La bicicletta a pedalata assistita è diventata negli ultimi mesi un elemento in gran voga, apprezzato dagli appassionati di green economy ed ecosostenibilità ma anche da appassionati delle due ruote e da chi cerca mezzi alternativi per affrontare il traffico cittadino ed evitare lo stress quotidiano delle grandi città. Così, la E-bike è diventata, in un certo modo, anche status symbol, elemento che esprime la personalità e il credo di chi la utilizza e ne diventa testimonial. Correlato al mercato del pedelec vi è quindi anche quello degli accessori, utili, funzionali o anche solo elementi di design studiati per impreziosire la propria bicicletta.

Cestino e portapacchi

Il cestino è utilissimo per trasportare oggetti di piccole dimensioni, borse da lavoro, valigie, buste della spesa, ma è anche un grazioso elemento di decoro: ne esistono diverse di tipologie in vimini, plastica, acciaio o alluminio e concorrono ad abbellire l’estetica del mezzo. Un’alternativa più maschile e adatta per chi è solito trasportare oggetti più pesanti è il portapacchi, in grado di supportare, a seconda dello scheletro della bici, pesi fino a 40-50 kg e può essere integrato con un impianto di illuminazione.

Borsa

La borsa viene solitamente legata alla canna della bicicletta e si integra in modo gradevole al telaio. Le borse a bisaccia sono utilizzate, di solito, anche per nascondere il motore centrale, l’elemento più appariscente del kit bici elettrica e indispensabile per l’elettrificazione del mezzo. Rappresenta un oggetto di design curato con grande attenzione e studiato per coniugare l’eleganza con la funzionalità.

Manopole

A metà strada fra reale utilità e innocente vanità, le manopole sono un accessorio in grado di dare un tocco di personalizzazione al mezzo. Sviluppate in diversi materiali e colori, esse permettono una migliore aderenza delle mani, evitano l’eccessiva sudorazione ma possono essere considerati anche meri elementi ornamentali, acquistabili anche per meno di 10 euro su internet o presso rivenditori di settore.