Le discipline del ciclismo

discipline del ciclismo

Il ciclismo è dopo il calcio, lo sport più praticato in Italia, infatti, tra le varie discipline presenti sono moltissimi gli iscritti ad associazioni sportive e non mancano i tanti amatori che durante i week end si dilettano facendo km con la bicicletta.

Per praticare uno sport come il ciclismo c’è bisogno di molta passione e voglia di faticare per il resto basta trovare una buona bicicletta, delle scarpe da mountain bike e saltare in sella.

Scopriamo le principali discipline

Le discipline del ciclismo si dividono in base al tipo di bicicletta che viene usata e il tipo di percorso che il ciclista va ad affrontare e sono tutte regolate dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale.)

Ciclismo su strada

La disciplina più seguita e più importante è sicuramente il ciclismo su strada che viene praticato da febbraio a ottobre e si dividono in due tipi di corsa quelle di un giorno e quella a tappe.

Le corse di un giorno vengono chiamate “classiche” e in queste rientrano la Milano- Sanremo, la Parigi Roubaix e la Liegi- Bastogne- Liegi, inoltre ogni anno viene corso il mondiale e ogni quattro anni ci sono i giochi Olimpici, che prevedono anche le prove a cronometro. Le corse a tappe durano da una a tre settimane e tra le più importanti ci sono il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta Espana.

Ciclismo su pista

Viene fatto all’interno di un velodromo al chiuso e si caratterizza per la presenza di rettilinei e curve inclinate. Il ciclismo su pista prevede la presenza di diverse specialità come: la velocità, l’inseguimento, la corsa a punti, lo scratch. Durante l’anno vengono fatti diversi meeting e un campionato mondiale, mentre ogni 4 anni ci sono le Olimpiadi alle quali viene aggiunta la disciplina dell’omnium che comprende l’insieme delle prove del ciclismo su pista.

Mountain bike

Una delle discipline più diffuse dove il biker deve affrontare dei percorsi sullo sterrato utilizzando delle mountain bike. Sono presenti numerose discipline che si variano per il percorso e gli accessori da utilizzare; tra le più importanti abbiamo il cross country, il marathon e il downhill. Le gare più importanti sono i campionati del mondo delle varie discipline e le prova per il cross country alle Olimpiadi.

Bmx

La disciplina più moderna del ciclismo è quella della BMX che è entrata nel panorama dell’UCI solamente dal XXI secolo. Questo sport prevede la presenza di biciclette BMX monomarca che sono molto piccole e leggere, mentre le gare vengono corse su circuiti da 300 a 400 metri dove sono presenti ostacoli e curve paraboliche.