6 consigli per avvicinarsi a una produzione video aziendale

I video aziendali a Milano, così come a Francoforte o in altre città business, costituiscono una parte estremamente importante della tua strategia di contenuti ed è importante avere un’agenzia di marketing video che “acquisisca” la tua cultura aziendale e possa tradurla in un film. 

In che modo?

1. È essenziale creare un brief forte e dettagliato. Ciò dovrebbe mostrare dove si trova il film nel tuo mix di marketing generale, obiettivi aziendali e di marketing chiave, canali di distribuzione previsti, nonché uno schema del tuo marchio aziendale e del linguaggio;

2. Comprendere come il settore di produzione, la divisione o la linea di prodotti si inserisce nella struttura aziendale più ampia ci aiuterà a creare il giusto approccio al tuo video aziendale. Ad esempio, esiste un’immagine o un aspetto diverso del marchio nell’immagine aziendale più ampia. Se si lavora con una filiale o una business unit abbastanza autonoma, ci sarà un riconoscimento tacito della società madre o spingerà per la propria identità unica?

3. L’ambito e la portata della realizzazione di film aziendali sono spesso fraintesi e quindi è importante avere un quadro chiaro del budget in modo da poter elaborare idee creative realistiche.

4. Raggruppare troppe informazioni in un video aziendale può inevitabilmente portare a una perdita di risonanza emotiva e impatto. I film aziendali dovrebbero essere brevi, incisivi con uno o due messaggi chiari. È quindi possibile eseguire il backup di questi con maggiori dettagli tramite singoli case study e video dimostrativi sui prodotti che fanno parte del contenuto del proprio hub.

5. Ogni film di comunicazione aziendale ha bisogno di una forte colonna sonora, che stabilirà il tono e l’umore. La scelta di questo è una parte cruciale del processo creativo e dovrebbe essere fatta con attenta considerazione. Se il tuo messaggio è in contrasto con la tua musica, l’effetto complessivo potrebbe andare perso.

6. Utilizzerai un presentatore professionista nel tuo film o vedrai dirigenti, dirigenti o personale davanti alla telecamera? Forse hai solo bisogno di una voce fuori campo. Queste considerazioni dipenderanno tutte da cosa stai cercando di dire e da chi lo stai dicendo.