Black Friday e Cyber Monday, pronti per lo shopping?

cyber monday

Al Black Friday e al Cyber Monday manca ancora più di un mese, ma se pensate che i commercianti non abbiano già preparato tutti gli sconti e tutte le promozioni che allieteranno l’ultimo fine settimana di novembre siete sulla cattiva strada. Quello che un tempo era un fenomeno prettamente statunitense ormai si è esteso anche al resto del mondo, e in Italia non ci siamo certo astenuti dal prendervi parte, come hanno dimostrato gli anni passati: e con il trascorrere del tempo, complice l’abitudine sempre più diffusa di fare shopping online con lo smartphone o dal computer, il Venerdì Nero diventerà una vera e propria tradizione anche per la maggior parte degli italiani.

Già, ma il Cyber Monday cosa c’entra in tutto questo? In realtà si tratta di un appuntamento non molto diverso rispetto al Black Friday, e non solo per la vicinanza temporale tra il Venerdì Nero e il lunedì seguente: il fatto è che il Cyber Monday non è altro che un Black Friday in salsa tecnologica, con sconti e promozioni che riguardano in modo particolare i dispositivi elettronici. Una chance da non perdere, insomma, per acquistare uno smartphone o un videogioco, una scheda SD o un tablet, degli auricolari o una presa Scart, una chiavetta USB o una consolle.

Dove fare acquisti

Per vivere nel migliore dei modi il Black Friday e il Cyber Monday su Yeppon si possono trovare prezzi ribassati fino a oltre il 50%: l’appuntamento è per il 24 e per il 27 novembre del 2017. Il Venerdì Nero, a dispetto del suo nome che potrebbe trarre in inganno, si preannuncia come un evento foriero di gioia e di divertimento per tutti gli amanti dello shopping. Il Cyber Monday è stato inventato nel 2005 dal sito shop.org: esso prevede ulteriori sconti per una giornata intera, ma disponibili solo negli store online e negli e-commerce. In realtà ogni catena di negozi e ogni punto vendita si comporta abbastanza liberamente, per esempio estendendo gli sconti anche al sabato e alla domenica compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday. Non deve essere un caso, insomma, se negli ultimi anni praticamente tutti hanno iniziato a parlare di Black Weekend.

In Italia nel 2015 il fenomeno ha fatto registrare una crescita di più del 30% rispetto al 2014, e tutto lascia pensare che questo trend proseguirà, grazie al successo degli acquisti su Internet. Prendendo sempre come riferimento i dati relativi al 2015, l’aumento di traffico percentuale rispetto alle tre settimane precedenti e alle tre settimane successive è stato di quasi l’80% per quel che riguarda il Black Friday e di circa il 40% per quel che riguarda il Cyber Monday. Un vero e proprio boom, se si pensa che l’anno prima – nel 2014 – la crescita per il Black Friday aveva comportato poco più del 10% di visitatori in più e per il Cyber Monday aveva garantito meno del 5% di incremento.

Quali sono i prodotti più venduti

Ma quali sono gli articoli che ottengono un maggior successo e che più degli altri catturano l’attenzione dei consumatori? Il settore dell’elettronica di consumo ha un ruolo di primo piano da questo punto di vista: dagli smartwatch ai televisori Led, dai robot da cucina alle consolle di gioco, dagli ultrabook agli smartphone, dalle fotocamere compatte agli obiettivi, quasi tutti i prodotti più venduti fanno riferimento a questo ambito merceologico. Ma non è difficile capirne la ragione: sono soprattutto gli appassionati di tecnologia ad avere più dimestichezza con lo shopping online e ad approfittare degli sconti in programma. Il target più coinvolto – e anche in questo caso non era difficile prevederlo – è quello dei giovani tra i 18 e i 34 anni di età.