E-commerce e Web Agency

e-commerce

Gli articoli dei blog che affrontano argomenti di Marketing digitale per informare gli utenti internet con frequenza associano gli E-commerce alle Web Agency. Le due terminologie stanno a designare l’una il negozio elettronico, attività commerciale che ha scelto la Rete per vendere prodotti e servizi, l’altra l’agenzia a cui viene affidata la gestione di servizi web.

I servizi di un’agenzia specializzata in web prevedono una serie complessa di attività da svolgere in proprio e per conto dell’e-commerce, dalla creazione del sito web, allo sviluppo di software e di web application, sino alla pianificazione di strategie di marketing online. Il negozio elettronico a sua volta possiede un ampio campo d’azione nel mondo virtuale, libertario ma estremamente esigente.

Muoversi in autonomia senza delegare a terzi alcuna delle attività di competenza o delegare le web tasks  agli specialist web agency?

Il timore di perdere il controllo su ciò che viene pubblicato blocca spesso il management aziendale delle piccole e medie imprese attive in settori lavorativi specifici poco pratici di internet e delle sue regole tanto da impedire la conclusione positiva delle trattative rivolte a conferire mandato all’agenzia per la realizzazione di uno o più servizi web. Immotivatamente, riteniamo, dal momento che è possibile individuare alcuni referenti aziendali competenti in grado di collaborare con il personale dell’agenzia alla pianificazione dell’iter lavorativo. Una scelta ottimale  quindi, dal nostro punto di vista, l’Agenzia web, che innanzitutto consente la valorizzazione delle risorse interne all’azienda in base alle competenze specifiche maturate da ogni unità operativa. Notevoli risparmi economici rispetto alla gestione con personale proprio e non ultima la quasi certezza del successo delle attività, altri probabili benefici.

Chi non ha una grande dimestichezza con la comunicazione web, con il linguaggio htlm e con i link ad esempio, o con  con gli strumenti tecnologici da desktop, da office, e da grafica editoriale perché le proprie capacità imprenditoriali sono dedicate ad altro, non dovrebbe lasciarsi sfuggire know how ed estens in dotazione al personale delle web-agency frutto di studio e di ricerca continui.

Il Content management offerto dalle migliori agenzie di comunicazione comprende pacchetti gestionali web economici e convenienti richiedibili online che prevedono il rilascio di preventivi gratuiti e di una serie di vantaggi davvero allettante.

I cibernetici spider di oggi richiedono incessantemente contenuti web di qualità al fine di  rendere visibile il tuo sito, lo sai bene. È bene tu sappia anche che l’Agenzia web a te più vicina, quella che troverai appena girato l’angolo accanto alla tua bottega reale, oppure collegandoti alla Rete tramite smartphone, è lì, individuata dal puntino rosso di una mappa, ad aspettarti per aggiornare il tuo sito datato, vecchiotto diciamolo pure, con contenuti professionali curati nei minimi dettagli in tempi brevi e concordati, per riempire le tue pagine web con testi seo-oriented e per creare solo per te landing pages da manuale. Se non otterrai il primo posto sui motori di ricerca avrai comunque evitato di distogliere il personale della tua azienda orafa dalle proprie specifiche attività. Ti sembra poco?