Modificare foto con Paint per il proprio e-commerce

Modificare foto con paint

Su ogni e-commerce che si rispetti devono necessariamente essere presenti immagini davvero di alta qualità. La soluzione migliore ovviamente sarebbe quella di fare affidamento su un professionista del settore, su un fotografo quindi con una lunga esperienza alle spalle possibilmente specializzato proprio in siti per lo shopping online, che vi consenta di creare delle foto ad hoc per il vostro sito, belle, nitide, prive di imperfezioni, magari anche un po’ originali, con qualche dettaglio insomma che le renda diverse da ogni altra immagine oggi disponibile sul web.

Ci rendiamo perfettamente conto però che spesso non è possibile fare affidamento su un professionista del settore a causa di un basso budget a disposizione. Che fare? Con una buona macchina fotografica e dopo aver seguito un corso di fotografia, potrete riuscire a realizzare anche in modo del tutto autonomo delle eccellenti fotografie per il vostro e-commerce. Ma il problema è che le vostre immagini potrebbero avere qualche piccolo difetto che deve essere eliminato oppure potreste avere la necessità di tagliarle, ruotarle o inserire qualche elemento grafico che le renda più affascinanti.

Certo, ci sono molti programmi di fotoritocco avanzati che consentono di riuscire ad ottenere dei risultati davvero impeccabili. Anche in questo caso però il problema principale è il budget, programmi che infatti sono davvero molto costosi, senza dimenticare poi che si tratta anche di software non esattamente semplici da utilizzare. Ciò che non tutti sanno è che possibile utilizzare un programma semplicissimo che è presente su ogni computer Windows, Paint; modificare foto paint risulta molto più semplice che con qualsiasi altro software di ritocco immagini, anche se ovviamente non avete a disposizione strumenti molto potenti. Per eliminare eventuali difetti da una foto o alcuni elementi è ad esempio possibile utilizzare il selettore colori, che ha un’icona a forma di contagocce: con il contagocce andrete a cliccare su una zona situata molto vicina all’elemento che volete nascondere e poi passerete il pennello sulla zona da rimuovere, ovviamente avendo cura di scegliere un colore adatto allo scopo. In alternativa è possibile utilizzare la funzione mano libera che offre la possibilità di selezionare una parte della foto e di clonarla trascinandola semplicemente, così da poter utilizzare quel clone per nascondere un elemento che volete non sia più visibile.

Non solo, è importante ricordare che con Paint è anche davvero molto semplice aggiungere eventuali scritte alle immagini, fumetti o altre grafiche, che possono essere un piccolo valore aggiunto alle fotografie del vostro e-commerce specialmente in caso di saldi o di promozioni davvero molto speciali. Inoltre con Paint bastano pochi click appena per tagliare le immagini, ruotarle, sovrapporre delle fotografie, creare fotomontaggi a tutti gli effetti e simili.

Paint con le sue molte funzioni e con la sua semplicità di utilizzo è senza alcun dubbio insomma una valida alternativa agli strumenti di fotoritocco più famosi, un’alternativa economica inoltre, che vi consentirà di rendere eccellenti le immagini che deciderete di posizionare nel vostro e-commerce. Vedrete che con il passare del tempo, prenderete sempre più dimestichezza con questo semplice programma e che i ritocchi vi verranno davvero molto naturali!