Il Galateo dei gioielli: eleganti in ogni occasione

I gioielli devono rispettare un protocollo di buone maniere. Ogni occasione, a seconda della rilevanza, della location, dell’orario impone valutazioni differenti cui tenere conto per evitare di risultare fuori luogo o di cattivo gusto. In fondo non è così complicato, basta seguire delle semplici regole.

Non eccedere

I gioielli devono essere selezionati con gusto: pochi e nel modo giusto. Ogni accessorio deve essere considerato nella sua visione d’insieme e garantire un equilibrio tra le parti. Quanti gioielli è opportuno indossare, dunque? Non c’è una risposta precisa e, come detto, ogni look va valutato nel suo insieme. In linea generale, se avete optato per orecchini pendenti è meglio evitare la collana e viceversa; il bracciale è un accessorio da gestire con cura, può essere un tocco di classe in più ma anche il classico elemento in eccesso che sporca uno stile sobrio. Si consiglia di evitare sempre di indossare contemporaneamente bracciale, orecchini e collana. Se avete un fisico rotondetto, è bene evitare assolutamente di esagerare con gli accessori, altrimenti l’effetto che si ottiene è quello di accentuare le forme curvy.

Adeguare i gioielli all’abito

Gli accessori devono sempre abbinarsi allo stile dell’abito. Se avete scelto un abito elegante, ampio e a fantasia, i gioielli devono essere discreti o persino del tutto assenti, per evitare di sovraccaricare l’outfit. Viceversa, un abito sobrio, a tinta unita, magari nero, richiede una valorizzazione diversa. La scollatura invita a indossare collane lunghe, impreziosite da ciondoli come quelli della linea TrollBeads prezzi diversi, che offre un catalogo molteplice e in grado di accontentare tutte le aspettative.

Gioielli da giorno e da sera
Alcuni gioielli sono adatti per eventi serali, altri per occasioni alla luce. Preziosi impegnativi come diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi sono indicati prettamente per le occasioni serali; pietre di medio valore e catenelle in oro sono indicati per il giorno. Le perle sono un prezioso trasversale e adatto a ogni ricorrenza importante.